CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE 

Le presenti Condizioni Online si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito www.cantinaarianna.com (di seguito “Prodotto/i”). In caso di variazioni delle Condizioni Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell'invio della proposta d’ordine (di seguito “Proposta d’Ordine”) da parte dell’acquirente dei Prodotti (di seguito "Cliente"). Sarà possibile verificare nell’apposita sezione del Sito le eventuali versioni precedenti delle Condizioni Online, che saranno salvabili e stampabili. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L'inoltro della Proposta d’Ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti Condizioni Online che di quanto indicato nella Proposta d'Ordine. Per qualsiasi informazione legale, consultare le sezioni: Privacy Policy Condizioni d’Uso dei Siti Cookie Policy 1. SOGGETTI 1.1 Il venditore dei Prodotti (di seguito “Venditore”) è Nuova Cooperativa San Germano. con sede legale in Italia, in Via Palazzuolo,29 – 80030 Sciasciano (NA), email info@cantinaarianna.it, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Napoli  P.IVA 01279451213 1.2 Le presenti Condizioni Online disciplinano l’acquisto di prodotti su www.cantinaarianna.com (di seguito il “Sito”) e non disciplinano, invece, la vendita di prodotti o di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e servizi da parte di terzi. 1.3 Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. E’ vietato fornire dati falsi e/o inventati: il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo. 1.4 LA VENDITA DI PRODOTTI ALCOLICI E' VIETATA AI MINORENNI. Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a Clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, ci garantisce di essere maggiorenne secondo la legislazione applicabile al Cliente e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, il Cliente deve avere almeno 21 anni. 2. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO 2.1 Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Online ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, ma un semplice invito a formulare una Proposta d’Ordine. Successivamente all’invio della Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà via email la conferma dell’avvenuta ricezione della stessa (di seguito “Conferma ricezione Ordine”). Detta email non comporterà l’accettazione della Proposta d’Ordine, che si intenderà accettata solo quando il Cliente riceverà una successiva email di conferma che la Proposta d’Ordine è stata accettata e che i Prodotti sono in fase di spedizione (di seguito “Conferma d’Ordine e di Spedizione”). Di conseguenza non esisterà alcun contratto tra il Cliente ed il Venditore fino a quando la Proposta d’Ordine non verrà esplicitamente accettata dal Venditore attraverso l’invio della Conferma d’Ordine e di Spedizione. Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto”) si intenderà, quindi, concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”): da questo momento in avanti la Proposta d’Ordine verrà definita semplicemente “Ordine”. 2 2.2 Prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l'avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria ecc). 2.3 Il Cliente riceverà via email, all’atto della conclusione del contratto, la Conferma d’Ordine e Spedizione contenente un rinvio alle presenti Condizioni Online, già lette ed accettate dal Cliente con l’invio della Proposta d’Ordine ed un riepilogo dell’Ordine. 2.4 Il Venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine. 2.5 Il Venditore potrà non dar corso alle Proposte d’Ordine che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la Proposta d’Ordine, provvederemo ad informare il Cliente via email che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla Proposta d’Ordine. In tale ipotesi l’importo eventualmente già impegnato sul mezzo di pagamento scelto verrà disimpegnato. 2.6 Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti ordinati il prima possibile (tenuto conto della modalità di spedizione selezionata dal Cliente) e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla Data di Conclusione del Contratto. 2.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Proposte d’Ordine provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online, del Programma Loyalty o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere. 2.8 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa. 3 CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA DI PRODOTTI PERSONALIZZATI 3.1 Nel caso in cui il Venditore offra la possibilità di personalizzare alcuni Prodotti (di seguito i “Prodotti Personalizzati”) selezionati dal Venditore medesimo facendo apporre sugli stessi una parola, un simbolo, un numero o una frase (di seguito “Testo”), il Testo non potrà mai essere offensivo, pornografico, diffamatorio, blasfemo, razzista, discriminatorio, né potrà mai contenere minacce e incitamenti alla violenza, né riportare nomi o soprannomi di personaggi noti né potrà, in generale, violare diritti di terzi, in particolare diritti di proprietà intellettuale o marchi registrati di terze parti. Il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di rifiutare qualsiasi Testo in violazione di quanto sopra riportato e, in generale, qualsiasi Testo che trasmetta un messaggio comunque ritenuto dal Venditore inappropriato, per qualsivoglia motivo e senza che sia dovuta al Cliente alcuna motivazione. La decisione di Venditore di rifiutare il Testo proposto dal Cliente comporterà l’annullamento della Proposta d’Ordine. Effettuando un ordine di Prodotti Personalizzati, il Cliente: - dichiara e garantisce che il Testo di cui ha richiesto l’apposizione sul Prodotto Personalizzato non rientra in una delle casistiche vietate; - dichiara di assumersi ogni responsabilità relativa al Testo richiesto; - dichiara di manlevare e tenere indenne il Venditore, i suoi affiliati e le società facenti parte del Gruppo del Venditore da qualsiasi costo, spesa, danno e perdita eventualmente subita dagli stessi a seguito dell’utilizzo di qualsiasi Testo apposto sul Prodotto Personalizzato. 3 3.2 In considerazione della natura dei Prodotti Personalizzati e del fatto che essi vengono realizzati specificamente per il Cliente, essi non potranno essere oggetto di restituzione, rimborso né sostituzione, rimanendo pertanto espressamente escluso il diritto di recesso. Di conseguenza, l’articolo 7) delle presenti Condizioni Online non sarà applicabile ai Prodotti Personalizzati. Restano pienamente applicabili le garanzie legali per prodotti non conformi previste al successivo articolo 8). 4 PREZZI DI VENDITA E SPESE DI SPEDIZIONE 4.1 I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine. I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato nella Proposta d’Ordine). 4.2 Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per alcuni dei Prodotti presenti sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Sarà cura del Venditore verificare la correttezza dei Prezzi prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione. Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine e/o l’Ordine verranno annullati. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, verrà dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore. 5 MODALITÀ DI PAGAMENTO 5.1 Il pagamento può essere eseguito con una delle modalità elencate nella sezione “Modalità di Pagamento” presente sul Sito. 5.2 Sono accettate le principali carte di credito e prepagate. Il pagamento mediante carte di credito avverrà senza alcun onere aggiuntivo. Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con la Proposta d’Ordine. Al momento dell’invio della Proposta d'Ordine, verrà effettuato il solo impegno dell'importo: l’effettivo addebito avverrà solo al momento della Conferma d’Ordine e di Spedizione. Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito dell’importo, la Proposta d’Ordine verrà automaticamente annullata. Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere integralmente le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Per questo motivo il Venditore non verrà a conoscenza di tali dati, né li conserverà ed avrà accesso alle sole parziali informazioni che il Cliente deciderà di salvare (ad esempio tipologia della carta, data di scadenza della carta, intestatario), insufficienti ad identificare la carta ma utili al Cliente in caso di acquisti successivi. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi. 5.3 Scegliendo la modalità di pagamento con Contrassegno, l’Ordine dovrà essere pagato in contanti o con un assegno circolare direttamente al corriere che consegnerà i Prodotti. 6 SPEDIZIONE E CONSEGNA 6.1 Ogni spedizione contiene: -i Prodotti ordinati ed eventuali omaggi; -eventuale documentazione accompagnatoria richiesta nel Paese di spedizione; -eventuale materiale informativo e marketing. 6.2 La fattura di acquisto relativa all’Ordine, se richiesta espressamente in fase di Proposta d’Ordine da parte del Cliente, verrà messa a disposizione nell’area del Sito riservata al Cliente oppure, nel caso di Cliente non registrato, nella pagina contenente il dettaglio dell’Ordine, in entrambi i casi previa notifica via email. 4 6.3 I Prodotti saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore. Sarà possibile in ogni momento consultare la sezione “Spedizioni” presente sul Sito per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione. La consegna dei Prodotti può avvenire con le seguenti modalità: - consegna all’indirizzo indicato dal Cliente; - consegna in un punto vendita della catena e ritiro a cura del Cliente. 6.4 All’arrivo dei Prodotti presso il negozio della catena scelto per il ritiro, il Cliente riceverà una email contenente le indicazioni per il ritiro e da quel momento avrà 10 (dieci) giorni di tempo per ritirare i Prodotti (personalmente o tramite un delegato). Al momento del ritiro sarà necessario: - mostrare l’email di Conferma d’Ordine e di Spedizione; - firmare il modulo di ritiro. Nel caso in cui il Cliente sia iscritto al Programma Loyalty, sarà sufficiente: - comunicare il nome e cognome, oppure esibire la carta fedeltà, oppure mostrare l’email di Conferma d’Ordine e di Spedizione; - firmare il modulo di ritiro. 6.5 La mancata presentazione della documentazione necessaria al ritiro, così come il mancato ritiro dei Prodotti entro il termine sopra indicato e la mancata ricezione dei Prodotti inviati all’indirizzo scelto dal Cliente, comporterà l'annullamento dell'Ordine ed il rimborso dell'intera somma pagata, che verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. E’ escluso il rimborso dei Prodotti Personalizzati di cui all’art. 3 e delle spese di cui all’art. 7.4. 6.6 Al momento della ricezione dei Prodotti, sarà onere del Cliente verificare l'integrità e la presenza di danni alla confezione che risultino immediatamente evidenti (per esempio: scatola bagnata, scatola danneggiata ecc.). In caso di anomalie, il Cliente sarà tenuto a rilevarle immediatamente, facendole annotare dal corriere o dal personale di vendita (in caso di ritiro in negozio) e rifiutando la consegna. Diversamente, il Cliente decadrà dalla possibilità di far valere i propri diritti in proposito. 6.7 Il Sito è strutturato con funzionalità tali da consentire al Cliente di accedere al Sito ed effettuare l’Ordine indipendentemente dalla nazionalità e dalla posizione geografica. Il Cliente avrà diritto di ricevere i Prodotti presso un indirizzo di consegna a propria scelta, a condizione che l’indirizzo si trovi all’interno del Paese corrispondente al Sito su cui l’Ordine è stato effettuato. Si precisa sin d'ora che non sono accettabili Proposte d’Ordine con richiesta di spedizione nei territori di Livigno e Campione d’Italia. A titolo meramente esemplificativo: se il Cliente si trova fisicamente nel Paese X ed effettua l’Ordine sul Sito del Paese Y, potrà scegliere di ricevere i Prodotti esclusivamente presso un indirizzo del Paese Y, organizzando poi, in totale autonomia ed a proprie esclusive spese, l’eventuale spedizione per far arrivare i Prodotti nel Paese X oppure in altro Paese a scelta dello stesso. 7 DIRITTO DI RECESSO 7.1 Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati. Il Sito è strutturato con funzionalità tali da consentire l’esercizio del diritto di recesso indipendentemente dalla nazionalità e dalla posizione geografica del Cliente. Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, con le modalità di cui al paragrafo 7.2, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti. Nel caso siano stati acquistati più Prodotti con un medesimo Ordine, la volontà di recedere potrà essere comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 14 giorni. Dopo aver comunicato la volontà di recedere, il Cliente avrà a disposizione ulteriori 14 giorni per restituire i Prodotti secondo le modalità sotto indicate. RECESSO PARZIALE: nel caso di più Prodotti acquistati con un medesimo Ordine, ove il Cliente eserciti parzialmente il diritto di recesso, e, quindi, trattenga definitivamente alcuni Prodotti e ne restituisca solo alcuni, NON riceverà alcun rimborso delle spese di spedizione. 5 Nel caso siano stati acquistati più Prodotti con un medesimo Ordine, ove la volontà di recedere sia comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, e la restituzione sia operata in diversi momenti (sempre entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto), se con l’ultima restituzione il cliente avrà restituito tutti i Prodotti facenti parte dell’Ordine, riceverà anche il rimborso delle spese di spedizione. 7.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente ha le seguenti possibilità: (A) restituire al Venditore i Prodotti tramite corriere o tramite consegna in un punto di ritiro (se esistente) Prima di affidare al corriere i Prodotti da rendere, il Cliente dovrà seguire la procedura di reso indicata sul Sito. In alternativa a quanto sopra, il Cliente potrà presentare al Venditore qualsiasi altra esplicita dichiarazione della volontà di esercitare il diritto di recesso, anche completando il Modulo di Recesso, che dovrà essere trasmesso tramite raccomandata a.r, pec, corriere con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato sul Modulo di Recesso o tramite email all’indirizzo hello@cantinaarianna.com. Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, deve restituire i beni con le modalità e le precisazioni di cui al seguente punto 7.3. (B) restituire al Venditore i Prodotti presso un punto vendita della catena (se esistente) nel Paese corrispondente al Sito su cui l’Ordine è stato effettuato Il Cliente non dovrà seguire la procedura sopra indicata e dovrà semplicemente consegnare i Prodotti da rendere presso il punto vendita. 7.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: - entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà: (1) spedire al Venditore i Prodotti debitamente imballati, come da specifiche indicazioni riportate nel presente punto: a) mediante consegna dei Prodotti presso uno dei punti di ritiro convenzionati (se esistente) oppure b) mediante consegna dei Prodotti al corriere scelto dal Cliente; oppure c) mediante consegna dei Prodotti al corriere incaricato dal Venditore nel Paese corrispondente al Sito su cui l’Ordine è stato effettuato (2) restituire i Prodotti all’interno di uno dei punti vendita della catena (se esistente) nel Paese corrispondente al Sito su cui l’Ordine è stato effettuato, presentando: a) l’email di autorizzazione al reso ricevuta; oppure b) nel caso in cui il Cliente sia iscritto al Programma Loyalty, sarà sufficiente comunicare il nome e cognome, oppure esibire la carta fedeltà, oppure mostrare l’email di Conferma d’Ordine e di Spedizione in precedenza ricevuta. Si precisa che la restituzione dei Prodotti non sarà consentita all’interno dei punti vendita outlet, spacci, Tax/Duty free. Si precisa, inoltre, che in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per la restituzione dei Prodotti Resi al Venditore (incluse eventuali spese doganali, se presenti), solo nel caso in cui ciò sia espressamente previsto prima della conclusione dell’Ordine. - i Prodotti Resi acquistati con un medesimo Ordine potranno essere restituiti anche in diversi momenti, sempre entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto; - i prodotti restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (di seguito i “Prodotti Resi”) vanno restituiti nella loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti o componenti degli stessi (anche nel caso di kit); - i Prodotti Resi non devono essere stati utilizzati, lavati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso; - i Prodotti Resi devono essere stati conservati dal Cliente nel pieno e rigoroso rispetto delle modalità di conservazione indicate sul prodotto, nonché delle regole, incluse quelle di carattere igienico-sanitario, dettate dalla comune esperienza; - i Prodotti Resi devono essere restituiti esattamente come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta e, nel caso di prodotti alimentari e bevande, non devono essere stati aperti. A titolo esemplificativo, le bottiglie provviste di una 6 propria confezione (scatola di cartone, latta, ecc.) dovranno essere restituite nella medesima confezione, i prodotti aventi etichette aggiuntive dovranno esserne provvisti e così via. Al fine di garantire l’integrità dei Prodotti Resi confezionati in bottiglie di vetro, gli stessi dovranno essere restituiti all’interno del medesimo imballo con cui i Prodotti sono stati spediti al Cliente, oppure in altro imballo idoneo alla spedizione di prodotti fragili. Si precisa che nel caso in cui il valore complessivo dei Prodotti Resi sia pari o superiore ad Euro 50,00 (cinquanta), i predetti Prodotti Resi dovranno obbligatoriamente pervenire confezionati all’interno di un imballo omologato (come da esempi sotto riportati). Nell’ipotesi in cui non venisse utilizzato un imballo omologato, in caso di rottura/danneggiamento dei Prodotti Resi nessun importo verrà restituito al Cliente per il/i Prodotto/i Reso/i danneggiati. - nelle ipotesi in cui il Venditore offra la possibilità di acquistare determinati Prodotti usufruendo di specifiche promozioni (ad esempio 5x4, 3x2, compra X ti regalo Y etc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei Prodotti in promozione: in questa ipotesi verrà rimborsato il prezzo del Prodotto Reso effettivamente pagato e risultante dal riepilogo dell’Ordine, con addebito delle spese di spedizione come precisato nel punto che segue. 7.4 In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei Prodotti Resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente (e fermo restando quanto già precisato al punto 7.1 per il caso di recesso parziale): - i costi supplementari di spedizione dell’Ordine (già inizialmente pagati dal Cliente al momento dell’acquisto), qualora il Cliente abbia scelto un corriere e/o una modalità di consegna diversa rispetto al tipo di consegna standard messo a disposizione dal Venditore; - le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: spese di contrassegno, costo della confezione regalo ecc.); - nell’ipotesi in cui i Prodotti si trovino in un Paese diverso da quello del Sito su cui è stato effettuato l’Ordine, rimarranno a carico del Cliente: (i) l’organizzazione e le spese di spedizione necessarie per far arrivare i Prodotti presso un punto vendita aderente presente nel Paese sul cui Sito è stato effettuato l’Ordine o presso altro indirizzo all’interno del medesimo Paese; oppure, in alternativa (ii) l’organizzazione e le spese di spedizione necessarie per far arrivare i Prodotti direttamente al Venditore al seguente indirizzo : Cantina Arianna – Nuova Cooperativa San Germano. Via Palazzuolo,29 – 80030 Sciasciano (NA) 7 7.5 Si precisa che, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per la restituzione dei Prodotti Resi al Venditore (incluse eventuali spese doganali, se presenti). 7.6 Dopo aver esercitato il diritto di recesso effettuando la richiesta di reso con le modalità previste, il Cliente riceverà una email di conferma di inserimento del reso (di seguito “Conferma Inserimento Reso”). Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le modalità richieste dal paragrafo 7 per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà una email di approvazione del reso effettuato (di seguito “Approvazione del Reso”). Il Venditore rimborserà al Cliente le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti Resi entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che gli sia stata fornita da parte del Cliente la prova di aver già provveduto alla spedizione dei beni potendo, sino ad allora, trattenere il rimborso. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia inizialmente scelto di pagare in contrassegno, il prezzo pagato verrà restituito tramite bonifico bancario. 7.7 Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità di cui al paragrafo 7, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 (dieci) giorni dall’invio della email con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa email il Cliente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti Resi. In caso contrario, il Venditore potrà legittimamente trattenere i Prodotti Resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. 7.8 Il diritto di recesso è escluso nel caso di: - Prodotti Personalizzati; - Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; - Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. 8 GARANZIA LEGALE PER PRODOTTI NON CONFORMI 8.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene. 8.2 La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del Paese di residenza abituale del Cliente. La presente garanzia è valida alle seguenti condizioni: a) il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti; b) il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto oppure, se ha acquistato come Cliente Loyalty, sarà sufficiente presentare la carta fedeltà oppure comunicare il proprio nome e cognome. Fatto salvo quanto sopra, nel solo caso di Prodotti suscettibili di scadere prima dei due anni dalla consegna degli stessi, la garanzia è valida se il difetto si manifesti entro la data di scadenza o il c.d. termine minimo di conservazione indicato dal produttore sui Prodotti stessi. Si precisa che un Prodotto per considerarsi “non conforme” deve presentare caratteristiche diverse rispetto agli standard qualitativi del produttore. Nel caso in cui il Prodotto sia Reso a causa del tipico odore e sapore di “tappo”, il Prodotto deve essere reso con almeno i 2/3 del contenuto originale e chiuso con il tappo originale opportunamente rifilato. 8.3 Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere senza spese aggiuntive la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti oppure, nel solo caso in cui il Cliente restituisca i Prodotti in un negozio, la sostituzione dei Prodotti con altri disponibili nel punto vendita. 8.4 Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore. 8 8.5 Si precisa che alcune delle bottiglie proposte in vendita sono antiche ed hanno una lunga storia di conservazione, potendo provenire da collezioni di privati, da ristoranti, da enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita sono state controllate dal Venditore, il quale ne ha riscontrato la perfetta integrità, ma non ne ha potuto verificare il contenuto. Il Venditore, pertanto, garantisce che le condizioni di queste bottiglie sono esattamente come da descrizione e fotografia/e presente/i nella pagina del prodotto, ma non può garantire che, a distanza di tanti anni dall’imbottigliamento, il vino contenuto nelle stesse sia ancora perfettamente conservato. Il Cliente si dichiara adeguatamente informato di tali circostanze e prende atto che la vendita di queste particolari bottiglie è soggetta alla clausola “come visto e piaciuto". 9 CONTATTI Nel caso in cui il Cliente invii email, SMS e altre comunicazioni attraverso telefono cellulare o computer (ad esempio: chat), sta comunicando per iscritto in formato elettronico. Si prega di tenere in considerazione il fatto che il Venditore può comunicare con il Cliente attraverso differenti modalità, per esempio via email, SMS, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul Sito. Per qualsiasi richiesta di informazione, contattare il Servizio Clienti c/o Nuova Cooperativa San Germano. 10 PRIVACY La invitiamo ad accedere alla Privacy Policy pubblicata sul Sito per ottenere tutte le informazioni su come trattiamo i Suoi dati personali. 11 LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE 11.1 Le presenti Condizioni Online sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Online sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente in caso di azione intrapresa dallo stesso, dal Tribunale di Verona. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Verona. 11.2 Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR). Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti indicati nei punti che precedono, si informa che, secondo l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link : https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage Attraverso la piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show. 11.3 E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente a rivolgersi al giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure. 12 MODIFICA E AGGIORNAMENTO 9 Le presenti Condizioni Online potranno essere modificate in qualsiasi momento. Verrà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Online in vigore al momento dell’acquisto. Le nuove versioni delle Condizioni Online saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito ed in relazione ad Ordini presentati successivamente a tale data. Sarà possibile verificare le eventuali versioni precedenti delle Condizioni Online nell’apposita se